In attuazione del programma AttrACT Regione Lombardia, in vista della partecipazione al MIPIM 2020 che si terrà a Cannes dal 10 al 13 marzo 2020, ha approvato la seconda manifestazione d’interesse per la selezione di progetti d’investimento e di rigenerazione urbana
Facendo seguito alla precedente news di ANCE Lombardia prot. n. 496/PB/sc del 24 maggio 2019, si informa che è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale n. 37, Serie Ordinaria, del 9 settembre 2019 il D.d.u.o. n. 12494 del 3 settembre 2019 denominato “Approvazione del secondo avviso per manifestazione d’interesse ai fini della selezione di progetti di investimento e di rigenerazione urbana da presentare a MIPIM 2020, in programma a Cannes dal 10 al 13 marzo 2020, in attuazione della d.g.r. n. 1594 del 7 maggio 2019”.
Regione Lombardia ha approvato la pubblicazione del secondo avviso per la manifestazione d’interesse per la selezione di progetti di sviluppo immobiliare e di rigenerazione urbana da presentare agli operatori internazionali presenti all’evento fieristico MIPIM che si terrà a Cannes dal 10 al 13 marzo 2020.
Con riferimento alla prima manifestazione di interesse viene reso noto che alla data del 30 agosto 2019 sono pervenute complessivamente 12 domande dai Comuni di Cabiate, Cisano Bergamasco, Como, Gallarate, Mantova, San Benedetto Po, Sant’Alessio con Vialone, Selvino, Suisio, Torre de’ Busi, Unione Camparada Lesmo e Voghera, per un totale di 13 progetti.
La seconda manifestazione di interesse è rivolta ai Comuni Lombardi che presentano almeno un progetto d’investimento con le seguenti caratteristiche:
– Il valore minimo dell’investimento deve essere pari a 10 milioni di euro (ad eccezione di progetti riguardanti la riqualificazione di edifici storici e di particolare pregio);
– La superficie lorda di pavimento (SLP) deve essere pari o superiore a 8 mila mq (ad eccezione di progetti riguardanti la riqualificazione di edifici storici e di particolare pregio);
– I progetti possono riguardare sia aree pubbliche che private;
– Le proposte progettuali devono presentare un livello di progettazione sufficiente a individuare il valore economico dell’opera; la dimensione e la destinazione d’uso (le destinazioni d’uso rilevanti sono: produttivo; direzionale; turistico-ricettivo; retail; residenziale; logistica e trasporti; istruzione e formazione; residenziale per studenti; strutture sanitarie, assistenziali e/o ospedaliere).
La presentazione delle candidature potranno essere presentate, ad opera dei Comuni, dalle ore 12.00 del 16 settembre 2019 e fino alle ore 12.00 del 16 dicembre 2019.
Le domande dovranno essere indirizzate a “Regione Lombardia – Direzione Generale Sviluppo Economico – Unità Organizzativa Semplificazione per le Imprese, Promozione e Attrattività Integrata del Territorio”; dovranno indicare nell’oggetto: “Candidatura progetto MIPIM 2020” e saranno da inviare esclusivamente al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: sviluppo_economico@pec.regione.lombardia.it.
L’istruttoria, che consterà di una parte formale e di un esame tecnico, si concluderà entro il 3 febbraio 2020.
ANCE Lombardia monitorerà l’evoluzione della misura nonché l’emanazione di ulteriori provvedimenti attuativi riguardanti la misura AttrACT.