La Giunta Regionale sottoscriverà un Accordo quadro con il Ministero dello Sviluppo economico per favorire la competitività dei territori e lo sviluppo economico
Si informa che sul BURL del 14 aprile 2022 n. 15 (S.O.) è stata pubblicata la D.G.R. 11 aprile 2022 – n. XI/6262 “Accordi con il Ministero dello Sviluppo economico – Manifestazione d’interesse alla sottoscrizione di un accordo quadro con il Ministero dello Sviluppo economico ai sensi dell’art. 7 del decreto ministeriale 31 dicembre 2021 e dell’art. 4 del decreto direttoriale 18 marzo 2022”.
Il provvedimento, in sostanza, comunica che Regione sottoscriverà un accordo quadro con il MISE per concorrere al sostegno delle iniziative di ricerca e sviluppo presentate a valere sul primo sportello agevolativo utile a beneficio delle imprese lombarde, nell’ambito dell’iniziativa nazionale degli Accordi per l’Innovazione.
Tali iniziative, si ricorda, devono essere dirette al sostegno di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale di rilevante impatto tecnologico, in grado di favorire percorsi di innovazione coerenti con gli obiettivi di sviluppo fissati dall’Unione europea e di rilevanza strategica per l’accrescimento della competitività tecnologica di specifici settori, comparti economici ovvero determinati ambiti territoriali, anche al fine di salvaguardare i livelli occupazionali e accrescere la presenza delle imprese estere nel territorio nazionale.
L’accordo quadro prevederà un cofinanziamento da parte di Regione Lombardia per le iniziative di ricerca e sviluppo presentate a valere sul primo sportello agevolativo in apertura l’11 maggio 2022. Il sostegno di Regione Lombardia alle iniziative è pari a euro 2.050.000,00 a valere sull’esercizio finanziario 2023.