Fondimpresa ha pubblicato una comunicazione in tema di modalità di sottoscrizione degli Accordi Sindacali di condivisione per i Piani formativi conto formazione
Si informa che Fondimpresa, in data 14 aprile 2022, ha pubblicato una nota di aggiornamento sulle modalità di sottoscrizione degli Accordi Sindacali di condivisione per i Piani formativi conto formazione, in conseguenza della fine dello stato emergenziale da COVID-19 avvenuto il 31 marzo scorso.
Con questa comunicazione Fondimpresa ripristina le modalità di condivisione degli accordi a supporto dei piani conto formazione ordinarie presenti prima della pandemia.
Come noto per tutto il periodo emergenziale Fondimpresa ha autorizzato la condivisione dei piani e la sottoscrizione dei relativi accordi a distanza con indicazione di approvazione da parte dei componenti via mail.
Fondimpresa individua un periodo di transizione per il ritorno alle procedure ordinarie fino al 30 maggio 2022; oltre tale data i piani dovranno tornare ad essere sottoscritti con firma autografa apposta sul documento cartaceo originale oppure con firma digitale qualificata (nei formati Cades .p7m o Pades) da apporre su documento digitale in formato pdf.
La modalità di apposizione delle firme con inserimento nel documento digitale di scansione di firma autografa in formato jpg o altro formato di immagine grafica non è ammessa.
Tutto ciò premesso si segnala che è stato chiesto a Fondimpresa, dalle Commissioni paritetiche formalmente costituite in Lombardia, la possibilità di individuare metodi differenti meno onerosi in termini burocratici ma ugualmente validi ai fini civilistici contrattuali.
Fondimpresa si è riservata di approfondire il tema; quando disponibili sarà nostra premura fornirvi tempestivi aggiornamenti.