Si fa seguito alla NEWS n° 697 del 20 ottobre 2021 per informarvi che nella giornata di ieri, lunedì 2 maggio 2022 si è riunita la Commissione incaricata di valutare i progetti pervenuti a valere sull’edizione 2021/2022 del concorso “Macroscuola – l’Agorà del futuro”.
Come noto i Giovani Imprenditori Edili di Ance, per il settimo anno consecutivo, hanno predisposto e promosso il bando di concorso “Macroscuola” rivolto alle scuole secondarie di primo grado. Nel nuovo bando i Giovani Imprenditori hanno immaginato un concept nuovo nella speranza di attrarre nuove Istituti e nuove classi; gli studenti, sono stati chiamati, infatti, a cimentarsi nella progettazione di uno spazio nevralgico delle nostre città, ossia le piazze, ripensandole non solo in ottica post-pandemica, ma anche sociale.
La proposta ha riscosso un grande successo; abbiamo registrato una forte attenzione verso il tema proposto probabilmente rispondente ad un bisogno reale dei giovani di parlare dell’ambiente in cui vivono e si relazionano.
Hanno fatto parte della Giuria, oltre ai Giovani Imprenditori Edili promotori dell’iniziativa, anche esperti provenienti dal mondo universitario e da ANCI Lombardia; sono stati valutati complessivamente 35 progetti; la graduatoria finale è disponibile in allegato.
Dall’analisi dei progetti è emersa una forte sensibilità verso i temi ecologici e ambientali, la natura ha un ruolo preponderante in quasi tutte le proposte; l’inclusione rappresenta il secondo elemento distintivo; materiali innovativi, spazi polifunzionali e identità storica del luogo completano il quadro complessivo dei progetti.
Una delegazione composta da 2 studenti e un docente si recherà a Roma, nella sede di ANCE, giovedì 26 maggio per partecipare alla selezione nazionale.