Si comunica che il giorno lunedì 12 dicembre 2022, alle ore 16.30, si svolgerà un webinar su come migliorare l’ambiente lombardo, sostenendo eventi concreti nei parchi regionali e nelle aree protette della regione, grazie all’iniziativa Bioclima di Regione Lombardia e attraverso la piattaforma WOWNature.
L’iniziativa si pone gli obiettivi di: creare nuove foreste di pianura e migliorare quelle esistenti in linea con gli obiettivi europei di riduzione delle emissioni di gas serra di ameno il 55% entro il 2030; ampliare la superficie di habitat utili alla conservazione della biodiversità e delle infrastrutture verdi, in linea con la Strategia Europea sulla Biodiversità per il 2030; aumentare l’erogazione dei servizi ecosistemici e la loro valorizzazione economica rendendo più resilienti gli habitat e le comunità umane.
Essa rappresenta la più grande iniziativa europea di partnership pubblico-privata nello specifico settore di intervento, prevedendo un co-finanziamento privato per almeno il 30% dell’importo totale dei lavori.
La partecipazione delle aziende a questa iniziativa offre loro l’opportunità di proporre un messaggio nuovo e positivo a collaboratori, clienti, fornitori e a tutta la comunità in cui operano. È, quindi, una grande occasione sia per contribuire al miglioramento dell’ambiente lombardo sostenendo interventi concreti nei parchi regionali e nelle aree protette della regione, sia per la rendicontazione delle strategie di sostenibilità aziendale ESG ai fini della contabilità ambientale e della responsabilità sociale (climate neutrality e biodiversity no net loss).
Attraverso il finanziamento dei progetti sarà difatti possibile ottenere delle dichiarazioni di impatto verificate (in termini di tonnellate di CO2 catturate o numero e tipologia di specie salvaguardate) e gli impatti saranno certificati con standard internazionali (FSC, etc.).
Si coglie l’occasione per comunicare che ANCE Lombardia, in considerazione del forte legame tra tessuto imprenditoriale e territorio e dell’importanza della diffusione della cultura della sostenibilità, ha già aderito all’iniziativa Bioclima attraverso l’acquisto di 400 alberi in quattro differenti parchi e riserve naturali: Parco Lombardo della Valle del Ticino, Parco Oglio Sud, Parco Spina Verde, Riserva Naturale Torbiere del Sebino.
Per maggiori informazioni sull’iniziativa si rimanda al seguente sito internet: https://www.wownature.eu/aziende/bioclima/
Al webinar interverranno:
– Corrado Gatti, coordinatore del Gruppo di Lavoro “Ambiente e sostenibilità” di ANCE Lombardia;
– Filippo Dadone, direttore vicario della D.G. “Ambiente e clima” di Regione Lombardia;
– Lorenzo Resentera e Alex Pra di Etifor (B Corp e spin-off dell’Università degli Studi di Padova).
Per la partecipazione al webinar si prega di contattare l’Associazione territoriale di riferimento.
Pubblichiamo qui di seguito il video dell’evento: