Facendo seguito alla comunicazione n° 2497 del 31 ottobre scorso, relativa alle risorse aziendali del conto formazione in scadenza, si precisa che il meccanismo del trasferimento al “conto di sistema” delle risorse del “conto formazione aziendale” non utilizzate risponde alla logica di stimolare il rapido e pieno impiego delle risorse ed evitare l’accumulo negli anni di residui finanziari.
Per presentare i piani formativi le aziende che non vi hanno ancora provveduto devono registrarsi all’indirizzo https://pf.fondimpresa.it selezionando le voci “Registrazione” e poi “Responsabile Aziendale” e richiedere le credenziali di accesso necessarie per accedere all’area riservata della piattaforma di Fondimpresa
Si segnala che in considerazione dell’imminente scadenza delle risorse (31 dicembre 2012) e dei tempi tecnici di rilascio delle credenziali da parte di Fondimpresa è necessario richiedere le credenziali quanto prima in caso contrario non si avrà la garanzia di riceverle in tempo utile per la presentazione del piano in piattaforma.
Se la richiesta di registrazione va a buon fine, Login e Password vengono spedite in busta chiusa, a mezzo posta prioritaria, all’attenzione del legale rappresentante all’indirizzo della sede legale dell’azienda risultante dai dati INPS.
L’azienda che ha necessità di richiedere l’invio delle credenziali per posta elettronica, in quanto non ha ricevuto le credenziali per posta dopo 15 giorni dalla registrazione sul sistema o ha un sede legale diversa da quella risultante dai dati acquisiti dall’Inps e comunicati nella e-mail di Fondimpresa, o ha una motivata urgenza di ricevere le credenziali, deve inviare il modello richiesta invio credenziali per posta elettronica (il modello è scaricabile del portale di Fondimpresa).
Tale modello, in forma di autocertificazione con allegata copia del documento di identità del dichiarante, deve essere sottoscritto con firma digitale dal legale rappresentare dell’azienda e inviato tramite e-mail all’indirizzo credenziali@fondimpresa.it.
In via straordinaria, l’azienda che non dispone della firma digitale, può spedire la richiesta in autocertificazione a Fondimpresa sottoscritta in originale tramite servizio postale o corriere, avendo cura di apporre sulla busta la dicitura “CREDENZIALI”.
Per quanto concerne gli accordi sindacali che necessariamente devono accompagnare i piani di Fondimpresa si ricorda che gli stessi devono essere sottoscritti dall’Associazione territoriale di riferimento e dalle OO.SS competenti solo in assenza di una rappresentanza di livello aziendale.
Ciò posto per consentire alle imprese di piccole/piccolissime dimensioni, di utilizzare le risorse del proprio “conto formazione aziendale” Fondimpresa, da alcuni anni, mette a disposizione un Avviso a sportello a valere sul “conto di sistema” che integra, entro certi massimali, le risorse disponibili sul conto formazione aziendale con un contributo aggiuntivo (Avviso 2/2012 per le PMI anche neoaderenti periodo di validità 3/09/2012 – 31/07/2013).
Gli accordi sindacali che accompagnano i progetti presentati a valere sull’Avviso 2/2012, diversamente da quanto previsto per gli accordi sindacali che accompagnano i piani aziendali ordinari, devono contenere una serie di elementi descrittivi aggiuntivi.
Nell’accordo deve essere indicato:
ü il numero di dipendenti in organico;
ü il numero di lavoratori che usufruiranno della formazione;
ü il settore merceologico dell’impresa e il codice ateco;
ü l’evidenza delle azioni formative relative alla sicurezza obbligatoria ai sensi del T.U. 81/2008, degli Accordi del 21 dicembre 2011 e degli adempimenti contrattuali
ü la congruità del piano che può essere tradotta con la seguente dicitura: le Parti confermano la congruità del settore merceologico aziendale con i contenuti formativi richiesti nel piano
Per conoscere le opportunità messe a disposizione dal predetto Avviso 2/2012 si segnala l’opportunità di favorire il raccordo con la locale scuola edile per la verifica dei requisiti previsti dall’Avviso per le imprese interessate e la conseguente presentazione del progetto sulla piattaforma di Fondimpresa.