Regione Lombardia ha approvato l’aggiornamento della modulistica unificata e standardizzata regionale.
Facendo riferimento alla precedente circolare del 23 novembre 2018, prot. n. 995/PB/av, si informa che è stato pubblicato sul BURL del 25 febbraio 2020, n. 9 (S.O.) il D.d.s. 19 febbraio 2020 n. 2018 recante: “Aggiornamento della modulistica edilizia unificata e standardizzata approvata con deliberazione n. XI/784 del 12 novembre 2018”.
Con il provvedimento Regione Lombardia, ha provveduto ad aggiornare i contenuti della modulistica riguardante le attività edilizie, a seguito delle modifiche normative nel frattempo intervenute e per risolvere alcune criticità segnalate dai diversi stakeholder.
In particolare, si segnala che con riguardo al modulo “Relazione tecnica asseverazione agibilità”, è stata modificata la parte relativa ai requisiti acustici passivi degli edifici, eliminando l’obbligo di asseverazione del rispetto in opera dei limiti indicati nel DPCM 5 dicembre 1997, sostituito dalla dichiarazione di conformità delle opere realizzate al progetto approvato.
La nuova modulistica è consultabile ai seguenti link del sito di Regione Lombardia:
La presentazione delle segnalazioni, comunicazioni e istanze in materia di attività edilizia potranno avvenire solamente utilizzando i moduli unici edilizi standardizzati disponibili ai link sopra indicati perché permettono l’apertura delle relative sezioni in coerenza con le scelte dell’utente.
I Comuni lombardi, a partire dalla data di pubblicazione sul BURL del presente Decreto, devono riportare sul proprio sito il collegamento (URL) alla piattaforma “Procedimenti”.