Regione Lombardia ha approvato l’iniziativa “Bando Ri-Genera – Contributi per il contenimento dei consumi energetici delle strutture pubbliche attraverso l’integrazione con impianti a fonte rinnovabile»
Si informa che sul Bollettino Ufficiale di Regione Lombardia, Serie Ordinaria, n. 12 del 24 marzo 2021 è stata pubblicata la DGR n. 4436 del 17 marzo 2021 recante “Approvazione dell’iniziativa «Bando Ri-Genera – Contributi per il contenimento dei consumi energetici delle strutture pubbliche attraverso l’integrazione con impianti a fonte rinnovabile»”.
Il provvedimento è finalizzato alla erogazione, tramite bando di prossima emanazione, di sovvenzioni per interventi sui sistemi di generazione per gli usi energetici degli edifici destinati alle finalità istituzionali degli Enti locali con l’utilizzo di fonti rinnovabili per conseguire la contrazione dei consumi energetici e dei costi gestionali.
La misura mette a disposizione 14,4 milioni di euro, eventualmente incrementabili, con una riserva della dotazione per i piccoli comuni di euro 5.000.000,00, con la seguente ripartizione annuale:
Il contributo è a fondo perduto e viene concesso secondo i seguenti criteri:
Il contributo è cumulabile con altri finanziamenti fino al raggiungimento del 100% dell’importo delle spese ammissibili. Ogni richiedente può presentare massimo tre istanze di partecipazione, corrispondenti a tre interventi.
I costi complessivi relativi ad ogni singola istanza presentata devono essere almeno pari a 20.000,00 euro.
I progetti potranno comprendere:
Sono ammesse, entro i limiti che saranno definiti dal Bando e a decorrere dalla data di pubblicazione dello stesso, le seguenti tipologie di spesa:
Ogni intervento ammesso deve essere realizzato, collaudato e rendicontato entro il 30 novembre 2023, salvo proroghe.