Il Formedil regionale ha sottoposto agli uffici regionali un quesito sulla corretta procedura da attivare, da parte degli Enti, in caso di predisposizione di corsi per l’acquisizione di patentini o altre certificazioni specialistiche in edilizia a valere sull’Avviso “Formare per Assumere"
Si rende noto che, con lettera del 28 luglio scorso che si allega alla presente, il Formedil regionale ha sottoposto agli uffici regionali un quesito sulla corretta procedura da attivare, da parte degli Enti unificati/enti scuola, in caso di predisposizione di corsi per l’acquisizione di patentini o altre certificazioni specialistiche in edilizia a valere sull’Avviso “Formare per assumere”.
L’interlocuzione si è resa necessaria a fronte del duplice ruolo che gli Enti unificati/enti scuola possono ricoprire all’interno dell’Avviso “Formare per assumere”: da una parte sono Enti accreditati nelle sezioni A e B dell’albo regionale degli enti e dall’altra sono Enti legittimati ad operare nell’ambito della formazione per la sicurezza in edilizia dall’art. 2 comma 1 lett. ee) del D.lgs 81/2008.
Tutto ciò premesso, grazie al confronto con Regione, si è addivenuti alla corretta interpretazione che prevede per i nostri enti la possibilità di presentare corsi per l’acquisizione di patentini o altre certificazioni specialistiche in edilizia a valere sull’Avviso “formare per assumere” senza caricare la proposta formativa sul portale GEFO, pur essendo la procedura obbligatoria per tutti gli enti accreditati.
Al termine del percorso, il datore di lavoro dovrà acquisire l’attestato di partecipazione rilasciato dall’ente utilizzando, il format previsto per la certificazione e/o patentino come esito del percorso formativo che servirà per completare il percorso di richiesta degli incentivi occupazionali e formativi.