Regione Lombardia ha stabilito di prorogare di cinque mesi il termine degli interventi e il termine per la rendicontazione degli interventi di rimozione di coperture e di altri manufatti contenenti amianto da edifici privati
Facendo seguito alla NEWS di ANCE Lombardia n. 1012 del 30 novembre 2020, si informa che sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia n. 35, Serie Ordinaria, del 31 agosto 2021 è stato pubblicato il D.d.u.o. n. 11325 del 19 agosto 2021, recante “Bando per l’assegnazione di contributi ai cittadini per la rimozione di coperture e di altri manufatti contenenti amianto da edifici privati approvato con d.d.u.o. 01 novembre 2020, n. 13269 – Rettifica elenco di domande ammesse e non ammesse a finanziamento approvato con d.d.u.o. del 15 luglio 2021, n. 9691 e proroga dei termini per la fine lavori e la rendicontazione”.
Il provvedimento stabilisce una proroga di 5 mesi per il termine degli interventi (scadenza che quindi si sposta al 15 marzo 2022) e per il termine per la rendicontazione (che diventa il 15 aprile 2022).
Il decreto stabilisce, inoltre, che tale prolungamento dei termini assorbe le eventuali richieste di proroga già presentate e motivate da scarsa disponibilità di materiali per l’edilizia e di ponteggi, dal notevole carico di lavoro delle imprese edili dovuto alle detrazioni statali, che comportano problemi nel rispetto delle tempistiche dei cantieri e dal fatto che nel periodo invernale i lavori sulle coperture sono più difficili.
Il provvedimento, infine, riporta l’elenco rettificato dei progetti non ammessi a finanziamento, quelli ammessi a finanziamento e quelli ammissibili, ma non finanziabili, con l’importo di contributo eventualmente rideterminato sulla base della ulteriore istruttoria effettuata.