È stata sottoscritta la Convenzione tra ANCE Lombardia e KALITI. L’accordo prevede prezzi agevolati in favore delle imprese associate lombarde per l’utilizzo di questo strumento.
KALITI è un software per il monitoraggio dei cantieri che consente di controllare i progetti di costruzione gestendo le difformità con un approccio integrato tra i vari attori: committente, direttore lavori, imprese e cliente finale.
Si tratta di un applicativo progettato per supportare la gestione dei progetti di sviluppo immobiliare, soprattutto in ambito residenziale. La piattaforma coinvolge diversi attori nelle fasi di construction (committente/DL/imprese) e di verifica (committente, DL, imprese + vendita/acquirente). Ogni progetto può essere caricato e suddiviso in fasi operative. Il sistema consente di organizzare le informazioni di cantiere grazie al caricamento delle planimetrie di ogni singolo appartamento sulle quali, a seconda del livello gerarchico e dei ruoli, si possono inserire delle non conformità/riserve/lavorazioni da effettuare. Per ogni segnalazione è possibile specificare: la posizione dell’intervento, il soggetto responsabile, una descrizione testuale ed eventuali immagini a supporto. Tutte queste lavorazioni possono essere filtrate attraverso diversi parametri (es. per impresa incaricata).
È importante sottolineare che l’applicativo non è uno strumento di contabilità: si tratta esclusivamente di uno strumento dedicato al monitoraggio dell’avanzamento lavori e di gestione delle varianti di progetto.
Per maggiori informazioni, si riporta il link che rimanda al relativo sito https://www.kaliti.fr/it/ e, se è di interesse, si invita a rivolgersi alla propria Associazione territoriale aderente ad ANCE Lombardia.