Bergamo e Brescia, Capitale della Cultura 2023, protagoniste della quarta tappa di Città in scena
Promosso da Ance – Associazione Nazionale Costruttori Edili, Associazione Mecenate 90, Cidac – Associazione delle Città d’Arte e Cultura e Fondazione Musica per Roma, con il patrocinio di In/Arch, il Festival vuole esaltare e valorizzare la forte capacità progettuale delle città italiane, in particolare quelle intermedie, raccontando i progetti di rigenerazione urbana che in questi ultimi anni si sono realizzati nel Paese.
Protagonisti della quarta tappa di Città in Scena, saranno soprattutto i progetti, una selezione di interventi conclusi di recente o in corso d’opera che fanno capo alla regione Lombardia, raccontati da rappresentanti di istituzioni locali, università, progettisti, e imprese, e commentati da esperti.
Un tema centrale quello delle città a cui il Pnrr destina oltre 48 miliardi di euro, di cui 10 direttamente riferiti alla rigenerazione urbana, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei cittadini e di favorire uno sviluppo urbano sostenibile.
Dopo la tappa di Bergamo e Brescia, il Festival proseguirà con altre tappe sul territorio italiano e culminerà a Roma a dicembre 2023 con un grande evento all’Auditorium Parco della Musica.
La tappa bresciana coinvolgerà Ance Lombardia, Ance Bergamo, ANCE Brescia, con la presenza di figure istituzionali e professionali per un confronto sul tema della rigenerazione urbana.
Ricordiamo infine che sarà possibile visitare sino al 17 settembre la mostra “Brescia ’23. Visioni per un futuro presente. Città, ambiente e comunità” presso Palazzo della Libertà a Bergamo, e sino all’8 ottobre la mostra “Brescia ’23. Visioni per un futuro presente. Città, ambiente e comunità” presso l’Ex Cinema Astra a Brescia.
Le due mostre, organizzate con il contributo di ANCE Bergamo ed ANCE Brescia, raccontano, attraverso scatti fotografici, la trasformazione delle due città nel tempo e nella forma, proiettandole nel futuro. Esse rappresentano difatti un invito a scoprire i due territori per coglierne le possibili evoluzioni, a partire dalla qualità urbana e ambientale esistente.
Eventi connessi al 4° Forum regionale per lo sviluppo sostenibile