Seminario Piano di Monitoraggio Ambientale delle attività estrattive di Regione Lombardia

Si comunica che sono in programma, per il mese di gennaio, due appuntamenti di presentazione e approfondimento sulla D.g.r. n. 5442 del 1° dicembre 2025 “Definizione dei contenuti del piano di monitoraggio ambientale dell’attività estrattiva di cava ai sensi dell’articolo 12, comma 19, lettera e) della l.r. 20/2021” di cui alla nostra circolare Prot. n. 1102/AP/sg del 18 dicembre 2025.

Gli appuntamenti, organizzati congiuntamente ad ANEPLA e Confindustria Lombardia, sono funzionali a descrivere i contenuti dei Piani di Monitoraggio Ambientale, oltreché il percorso che ha portato alla definizione degli stessi, che le imprese dovranno iniziare a predisporre in ottemperanza a quanto previsto dalla L.R. 20/2021 “Disciplina della coltivazione sostenibile di sostanze minerali di cava e per la promozione del risparmio di materia prima e dell’utilizzo di materiali riciclati” e dalla D.g.r. n. 5442/2025 sopra richiamata.

 

I seminari si svolgeranno:

  • il giorno 20 gennaio 2026, alle ore 15 a Brescia, presso la sede di Confindustria Brescia (indicativamente rivolto alle imprese con sede nelle province di Brescia, Bergamo, Mantova, Cremona);
  • il giorno 28 gennaio 2026, alle ore 15 a Milano, presso la sede di ANCE Lombardia (indicativamente rivolto alle imprese con sede nelle province di Milano, Lodi, Monza e Brianza, Pavia, Varese, Como, Lecco, Sondrio).

 

Gli interventi tecnici saranno curati da Francesco Castagna, Direttore di ANEPLA e da Massimo Giandelli, Responsabile tecnico di ANEPLA. Per l’appuntamento di Brescia è, altresì, previsto un approfondimento sui Piani di Monitoraggio Ambientale per le cave di monte (cave di materiali rocciosi e pietre ornamentali) che sarà tenuto da Ilaria Costantini, Senior Legal Advisor di Confindustria Brescia.

Gli interventi saranno introdotti a Brescia da Massimo Bettoni, Presidente del Settore “Tecnologie e materiali per le costruzioni” di Confindustria Brescia, e a Milano da Corrado Gatti, Vice Presidente e Coordinatore del Gruppo di lavoro “Ambiente e sostenibilità” di ANCE Lombardia.

 

I seminari saranno gratuiti ed aperti a quanti siano interessati ad approfondire il tema.

Le sale hanno capienza limitata ed essendo possibile partecipare solo in presenza si consiglia la preiscrizione online tramite il seguente link:

Piano di Monitoraggio Ambientale delle Attività Estrattive – Regione Lombardia

Allegati
20_ALL_Locandina_Brescia
Apri

Data

20 Gennaio 2026

Ora

15:00 - 15:00

Luogo

CONFINDUSTRIA Brescia
Via Cefalonia, 60, Brescia